Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato respinge l’appello del Forum ambientalista contro delle Amministrazioni statali


Pubblicato il: 7/27/2021

Forum Ambientalista è stata rappresentata da Vittorina Teofilatto e Città Metropolitana di Roma Capitale è stata rappresentata e difesa dall'avvocato Giovanna De Maio.

Con il ricorso proposto innanzi al TAR per il Lazio, le associazioni Raggio Verde, la Rete per la tutela della Valle del Sacco Onlus ed il Forum Ambientalista domandavano l’annullamento:

a) del decreto del Ministero dell’Ambiente n. 22 del 14 febbraio 2013, recante la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto di determinate tipologie di combustibili solidi secondari (CSS) e, in subordine, i relativi artt. 4, 6, 7, 8, 13, 16 e allegati 1, 2, e 3;

b) del decreto del Ministero dell’Ambiente del 25 marzo 2013, di integrazione del decreto del 3 gennaio 2013 sulla specificazione dei poteri del Commissario delegato nominato per fronteggiare la situazione di grave criticità sulla gestione dei rifiuti urbani nel territorio della Provincia di Roma.

La sentenza è stata impugnata, nella parte in cui è rimasta soccombente, dall’Associazione Forum Ambientalista.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sugli appelli riuniti di cui in premessa:

- respinge l’appello del Forum ambientalista n. 7504 del 2017;

- accoglie l’appello delle Amministrazioni statali n. 8441 del 2017;

- per l’effetto, in parziale riforma della sentenza impugnata, respinge integralmente il ricorso instaurato in primo grado;

- compensa integralmente tra le parti le spese del doppio grado di giudizio.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.