Eolo et al. vincono in Consiglio di Stato sul ricorso presentato da Sara Traverso e Mario Vernazza
Pubblicato il: 8/14/2021
Sara Traverso e Mario Vernazza sono stati rappresentati dall'avv.to Daniele Granara. La Regione Liguria è stata rappresentata dagli Avv.ti Marina Crovetto e Leonardo Castagnoli. Eolo è stata rappresentata dall'Avv.to Giovanni Martino. Cinzia Persico ed Emanuele Rabellino sono stati rappresentati dall'Avv.to Daniele Granara
Con ricorso innanzi al Tar per la Liguria depositato il 27 marzo 2020, la sig.ra Sara Traverso ed il sig. Mario Vernazza hanno esposto di essere comproprietari pro indiviso di numerosi appezzamenti di terreno situati nel Comune di Pontinvrea, di cui i terreni in questione sono interessati da un progetto di trasformazione irreversibile, in forza del procedimento di edificazione di un impianto eolico in località Bric Autzè e del correlato procedimento espropriativo, presso la strada comunale Repiano e in località Palazzo nei Comuni di Pontinvrea e Sassello (provincia di Savona), proposto dalla società Eolo s.r.l. I ricorrenti hanno pertanto impugnato l’atto dirigenziale di autorizzazione unica,con il quale la Provincia di Savona ha autorizzato la società Eolo s.r.l. alla costruzione ed all’esercizio di un impianto di produzione energetica da fonte rinnovabile in località Bric Autzè, Il ricorso di primo grado, contenente altresì domanda di risarcimento del danno.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello n.r.g. 10218/2020, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna in solido gli appellanti e gli interventori al pagamento delle spese di lite del presente giudizio, complessivamente liquidate in euro 2.000,00 oltre accessori di legge in favore della Regione Liguria, euro 2.000,00 oltre accessori di legge in favore della società Eolo s.r.l. ed euro 1.000,00 oltre accessori di legge in favore del Ministero per i beni e le attività culturali.Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'Autorità amministrativa.