Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il policlinico di Monza vince nel contenzioso contro l'Istituto Ortopedico et. al.


Pubblicato il: 10/12/2021

L'Istituto Ortopedico Galeazzi S.p.A. è stata rappresentata dagli Avv.ti Filippo Pacciani, Marco Salina e Lorenzo Gentiloni Silveri. Il Policlinico di Monza S.p.A è stato rappresentato dagli Avv.ti Paolo Borioni e Francesco Dal Piaz. Regione Liguria è stata rappresentata dall'Avv.to Pietro Piciocchi.

La Policlinico di Monza spa ha impugnato in primo grado gli atti con cui la Regione Liguria ha rinnovato (a seguito di sentenza sempre del Tar Liguria) la verifica di anomalia della gara per “l’affidamento in regime di concessione della gestione dei presidi ospedalieri Ospedale S. Charles - Bordighera, Ospedale S. Maria della Misericordia – Albenga, Ospedale S. Giuseppe - Cairo Montenotte” La ricorrente ha censurato le analisi condotte dalla Commissione sulla sostenibilità economica dell’offerta dell’aggiudicataria, con specifico riferimento, per quanto interessa in questa sede, a due temi: le previsioni di ricavo associate alla mobilità attiva e le previsioni di ricavo rivenienti dalle attività in solvenza anche in relazione alla percentuale di occupazione dei posti letto Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando su entrambi gli appelli, previa loro riunione, li respinge.

Condanna la Regione Liguria e l’Istituto Ortopedico Galeazzi S.p.A., in solido, al pagamento delle spese di lite sostenute dalla Policlinico di Monza s.p.a. per il presente grado, forfettariamente liquidate in complessivi €. 5.000, oltre oneri di legge. Pone a carico delle medesime il compenso spettante al consulente tecnico d’ufficio, da liquidare con separato decreto.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.