Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

IN-TREX International Trading Export, la Corte dichiara l'inammissibilità del ricorso


Pubblicato il: 10/15/2021

La società IN-TREX International Trading Export di Bourbih Mouloud è stata rappresentata dagli Avv.ti Chiara Romanelli, Pierangelo Celle e Raffaella Vianello. Gli Avv.ti Beniamino Carnevale e Giuseppe Della Pietra hanno assistito la Tarros S.p.a.

La IN-TREX International Trading Export di Bourbih Mouloud agì nei confronti del vettore marittimo Tarros s.p.a., cui aveva affidato il trasporto di un macchinario dal porto di La Spezia ad Algeri (con riconsegna presso il terminal di Port Sec Rouiba), per sentirla condannare al risarcimento del danno conseguito alla distruzione dell'anzidetto macchinario avvenuta durante il trasferimento dal porto di Algeri al terminal di Port Sec Rouiba, effettuato a cura del vettore terrestre incaricato dalla Tarros. La convenuta resistette alla domanda. Il Tribunale di La Spezia accolse la richiesta attorea e condannò la Tarros al risarcimento del danno. Pronunciando sul gravame principale della Tarros e su quello incidentale della IN-TREX, la Corte di Appello di Genova ha accolto il primo respingendo la domanda della IN-TREX e condannandola alla restituzione della somma riscossa a seguito della sentenza di primo grado.

Ha proposto ricorso per cassazione la IN-TREX International Trading Export di Boubih Mouloud, in persona del titolare, affidandosi a quattro motivi; ha resistito con controricorso la Tarros s.p.a..

La Corte dichiara l'inammissibilità del ricorso e condanna la ricorrente al pagamento delle spese di lite, liquidate in euro 5.600,00 per compensi, oltre alle spese forfettarie nella misura del 15%, al rimborso degli esborsi (liquidati in euro 200,00) e agli accessori di legge.