Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente il ricorso di Abdel Naby Hussein Mabrouk


Pubblicato il: 12/11/2020

Nel procedimento Abdel Naby Hussein Mabrouk è stato assistito dagli Avv.ti Stefano Bertone, Stefano Commodo e Renato Ambrosio. La Rina S.p.a. è stata rappresentata dagli Avv.ti Raffaele Sperati, Giuseppe Michele Giacomini, Francesco Siccardi, Roberto Bassi, Francesca Ronco, Stefano Maffi e Marcello Campagna.

Nella notte fra il 2 e il 3 febbraio 2006 nel Mar Rosso, durante la navigazione dal porto di Dhiba (Arabia Saudita) verso quello di Safaga (Egitto), si verificò il tragico naufragio della nave traghetto Al Salam Boccaccio 98. Il naufragio provocò 1097 morti. La nave batteva bandiera panamense ed era intestata alla Pacific Sunlight Marine Inc., registrata a Panama ma totalmente a capitale egiziano. La Pacific Sunlight l'aveva acquistata dalla Tirrenia s.p.a. nell'aprile del 1999. Gli odierni ricorrenti, in proprio o nella qualità di eredi di alcune vittime del naufragio, promuovevano davanti al tribunale di Genova l'azione risarcitoria nei confronti di RINA - Registro italiano navale s.p.a. (hinc solo RINA), società con sede in Genova incaricata dei compiti di classificazione della nave ed ente riconosciuto per la certificazione di sicurezza per conto (dal 1999 in poi) dello Stato di Panama. Gli originari attori in epigrafe nominati hanno proposto ricorso contro la sentenza suddetta, sulla base di sei motivi. L'intimata ha replicato con controricorso e ha formulato due motivi di ricorso incidentale condizionato, reiterando, inoltre, le doglianze di cui ai motivi di appello incidentale ritenuti assorbiti.

La Corte accoglie il terzo motivo del ricorso principale, rigetta il primo e dichiara assorbiti gli altri; dichiara assorbito il ricorso incidentale; dichiara la giurisdizione del giudice italiano; cassa l'impugnata sentenza e rinvia, anche per le spese del giudizio di cassazione, al tribunale di Genova.