L’avvocata vince contro il Fisco
Pubblicato il: 7/22/2021
É stata la seconda sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Padova, presieduta dal giudice Pietro Albertin, a riconoscere le ragioni dell’avvocata M.D. contro le pretese del Fisco. Nel contenzioso tributario la professionista è stata assistita dalla commercialista vicentina Mara Pilla.
La vicenda riguarda l’importo che secondo l’Agenzia delle Entrate l’avvocata M.D. aveva ottenuto a titolo di indennità di recesso dallo studio legale di cui era stata socia dal 2004 al 2009. Secondo la difesa della contribuente, invece, non era stata percepita alcuna indennità, nonostante l’associazione professionale l’avesse arbitrariamente contabilizzata molti anni dopo l’uscita della socia.
Così il giudice tributario di prime cure ha accolto il ricorso della contribuente e condannato l’Agenzia delle Entrate al pagamento delle spese di lite, statuendo che “dagli atti appare che la questione era stata chiusa nel 2009 e le successive unilaterali contabilizzazioni dell'associazione professionale nel 2014 sono proprie di quest'ultima, per cui non può l'ufficio pretendere di contabilizzarle come indennità di recesso a carico della ricorrente.”