Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il fondo Trilantic Europe rileva la maggioranza di Denver


Pubblicato il: 11/24/2021

Nell'operazione lo studio LMCR ha assistito il fondo di private equity internazionale, mentre i venditori sono stati assistiti da L2 Value e RSM Studio Palea Lauri Gerla Torino.

Il fondo di private equity Trilantic Europe ha acquisito una partecipazione di controllo di Denver, società leader nel mercato nazionale ed europeo della produzione di biciclette ed e-bikes.

I due co-fondatori di Denver Bike, Michele e Giuseppe Beraudo, rimarranno azionisti di minoranza.

Con sede a Dronero (CN), la società è stata fondata più di 20 anni fa. Nel corso degli anni è diventata leader nel campo delle biciclette con la produzione di e-bike, city bike, mountain bike, biciclette per il tempo libero e biciclette per bambini.

L'azienda produce circa 20mila unità a settimana, vende più di 800mila biciclette all'anno in Europa (Italia e Francia, i principali mercati) e le esportazioni rappresentano il 70% del fatturato annuo. I ricavi superano i 110 milioni di euro e sono raddoppiati negli ultimi 3 anni.

L’operazione mira a rafforzare il posizionamento della società nel settore, sia in ambito domestico che internazionale, e ad accelerarne la crescita, anche attraverso ulteriori acquisizioni.

Per LMCR ha agito un team composto da Massimo La Torre, Angelo Romano, Elisabetta Pero, Priscilla Conti e Chiara Peroni.

I venditori sono stati assistiti da L2 Value, con Leopoldo Giannini, per gli aspetti legali, e da Arkios Limited, con Marco Ammirati (head of M&A), e RSM Studio Palea Lauri Gerla Torino, con i partner Edoardo Fea e Federico Vai, in qualità di advisor finanziari.