Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si esprime a favore dei venditori e della società acquirente Albatramonto Società Agricola S.S.


Pubblicato il: 10/30/2021

Nel procedimento Giannella Renata, Giannella Silvia, Lodici Claudio sono stati rappresentati dall'Avv.to Corrado Grande mentre la Albatramonto Società Agricola S.S. è stata difesa dall'Avv.to Michele Lai.

Con atto notarile di compravendita in data 22/7/08 i Signori Giannella Renata, Giannella Silvia e Lodici Claudio (d'ora in poi anche "i venditori" o "i contribuenti") trasferirono alla società Albatramonto Società Agricola s.s. (d'ora in poi anche "la società acquirente" o "la contribuente") dei diritti immobiliari nel Comune di San Mauro Cilento (SA), consistenti in un complesso comprendente un fabbricato rurale semidiruto, un terreno agricolo ed una restante zona gravata da vincoli di non edificabilità, per un prezzo totale di euro 220.000.

L'Ufficio rideterminò con avviso di rettifica e liquidazione il valore dei beni trasferiti, attribuendo il valore di euro 417.525 alla porzione di terreno agricolo collocato in zona turistico-alberghiera assoggettata a vincoli di non edificabilità; il valore di euro 51.594 al terreno collocato in zona agricola; il valore di euro 48.000 al fabbricato rurale semidiruto, recuperando a tassazione le maggiori imposte di registro, ipotecaria e catastale con le relative sanzioni. Avverso la sentenza di appello i venditori e la società acquirente hanno proposto distinti ricorsi per cassazione, affidati il primo, quello dei venditori, a sei motivi, ed il secondo, quello della società acquirente, a cinque motivi. Resiste l'Agenzia delle Entrate con controricorso.

La Corte accoglie i motivi dei ricorsi riuniti fondati sul vizio di motivazione degli avvisi di liquidazione impugnati, assorbiti gli altri. Cassa senza rinvio la sentenza impugnata e, decidendo la causa nel merito, annulla gli avvisi di liquidazione impugnati in prime cure. Compensa le spese dei giudizi di merito. Condanna l'Agenzia delle Entrate a pagare in favore dei contribuenti le spese del giudizio di legittimità, che si liquidano in euro quàttromila in favore complessivamente di Renata Giannella, Silvia Giannella e Claudio Lodici, senza vincolo di solidarietà attiva, ed in euro quattromila in favore della società Albatramonto Società Agricola S.S.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi