Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fincuoghi Logistica chiude la liquidazione in bonis


Pubblicato il: 9/15/2021

Nell'ambito dell'operazione la Fincuoghi Logistica Srl è stata assistita dallo studio Rinaldi.

Fincuoghi Logistica, società nata dallo scorporo dell’azienda logistica della Industrie Fincuoghi, società attiva nella produzione di materiale ceramico, ha trovato l’accordo con i propri creditori finanziari che le ha consentito di giungere alla definitiva composizione della crisi che l’aveva condotta a presentare ricorso per la procedura di concordato preventivo, omologato nel corso del 2011.

Fincuoghi Logistica si è trovata a dover rivedere il proprio business sino al punto di adottare la decisione di dismettere l’intero patrimonio immobiliare al fine di reperire le risorse finanziarie necessarie per rimborsare un indebitamento finanziario di circa 19 milioni di euro.

La società, posta nel frattempo in liquidazione, dopo una lunga negoziazione con il ceto dei creditori, era riuscita a stipulare un primo accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis della legge fallimentare, sottoscritto nel dicembre 2017 dalle banche creditrici, e omologato nel corso del 2018 da parte del Tribunale di Modena, e avente a riferimento l’orizzonte temporale 2017-2019.

Nel corso del 2020 la società ha quindi ripreso la negoziazione con il ceto dei creditori finanziari, giungendo ad un accordo nel corso dello scorso mese di giugno che le consentirà di soddisfare tutti i creditori sociali e di chiudere in bonis la liquidazione.

Grazie alla liquidità ottenuta dalla dismissione del residuo patrimonio immobiliare, la società ha rimborsato i creditori finanziari e ha dato corso al pagamento dello scaduto tributario.

Fincuoghi Logistica è stata assistita dallo studio Rinaldi con un team composto da Alessandro Savoia, per la negoziazione con i creditori finanziari e la definizione degli aspetti contrattuali, e da Mattia Toni e Rosanna Patti, per l’assistenza tributaria relativa agli aspetti fiscali della transazione, e per la definizione dello scaduto tributario erariale e comunale.