Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

S.c.i.a. perde in Cassazione contro l'Agenzia delle entrate


Pubblicato il: 11/6/2021

Nel procedimento S.c.i.a. Società Catanese Industriale Agricola è stata rappresentata e difesa dall'Avv.to Umberto Giuseppe Ilardo.

S.C.I.A. Società Catanese Industriale Agricola s.r.l. impugnava l'avviso di liquidazione avente ad oggetto l'applicazione della tassa di registro in relazione alla omessa registrazione della sentenza del Tribunale di Catania n. :3646 del 2012, chiedendone l'annullamento per difetto di motivazione. La ricorrente denunciava l'omessa allegazione della sentenza oggetto di tassazione, eccependo che, in ogni caso, non andava applicata l' imposizione fiscale, con aliquota pari allo 0,50%, alla enunciazione delle fidejussioni, che erano state già sottoposte a tributo. La Commissione Tributaria Provinciale di Catania, con sentenza n. 13817 del 2015, accoglieva parzialmente il ricorso, annullando la pretesa fiscale relativamente alla imposizione delle fideiussioni.

L'Agenzia delle Entrate e del Territorio ricorre per cassazione svolgendo due motivi. Il Fallimento di S.C.I.A. (società catanese industriale agricola s.r.1.) si è costituita con controricorso, illustrato con memorie.

La Corte accoglie il ricorso i cassa la sentenza impugnata e, decidendo nel merito, rigetta il ricorso introduttivo proposto dalla società contribuente. Compensa le spese di lite di ogni fase e grado.

Studi Coinvolti