Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Shell Italia vince in Cassazione contro l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli


Pubblicato il: 11/11/2021

Nel procedimento Shell Italia S.p.a. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Enrico De Mita, Maurizio Logozzo e Livia Salvini.

Con la sentenza impugnata la Commissione tributaria regionale del Friuli-Venezia Giulia rigettava l'appello proposto dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, ufficio locale, avverso la sentenza n. 122/1/12 della Commissione tributaria provinciale di Udine che aveva accolto il ricorso di SI.LO.NE . - Sistema logistico nord-est srl, (incorporata da Shell Italia spa, ora KRI spa), contro l'avviso di pagamento per accise sugli olii minerali 2006. Avverso la decisione ha proposto ricorso per cassazione l'Agenzia delle dogane e dei monopoli deducendo tre motivi. Resiste con controricorso la società contribuente, che successivamente ha depositato una memoria.

La Corte rigetta il ricorso; condanna l'agenzia fiscale ricorrente al pagamento delle spese del giudizio di legittimità che liquida in euro 5.250 per onorari, euro 200 per esborsi oltre al 15% per spese generali ed agli accessori di legge.