Silikaolin S.r.l. perde in Cassazione contro l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Pubblicato il: 11/13/2021
Nel procedimento la Silikaolin S.r.l. è stata rappresentata e difesa dagli dagli Avv.ti Wolfang Wielander e Massimo Colarizi.
Con sentenza n. 82/2/2017 la Commissione Tributaria Provinciale di Bolzano accolse il ricorso proposto da Silikaolin Srl e da Pinter Daniel, amministratore e socio unico della società, contro l'avviso di accertamento suppletivo e di rettifica prot. N. 23907 RU del 20.10.2015 emesso dalla Agenzia delle Dogane di Bolzano per il recupero dei dazi antidumping e dell'IVA relativi a diverse importazioni effettuate tramite 14 bollette doganali per un totale di euro 445.497, basato su un processo verbale di constatazione del 17.9.2015 con cui veniva contestato alla società ed al suo amministratore unico che i prodotti oggetto dalla importazione, così come segnalato dall'Ufficio Centrale Antifrode in ordine alla non autenticità dei modelli FORM A, provenivano non già dagli Emirati Arabi, come risultante dai detti modelli, bensì dalla Cina, con conseguente applicabilità della aliquota del dazio antidumping definitivo al prezzo netto franco frontiera dell'Unione Europea del 62,9%.
Contro la sentenza di appello, notificata in data 17.5.2018, hanno presentato ricorso per cassazione la società Silikaolin e Pinter Daniel, con atto notificato il 12 luglio 2018, affidato a tre motivi cui ha resistito con controricorso la Agenzia delle Dogane.
La Corte, rigetta il ricorso. Condanna i ricorrenti al pagamento delle spese del presente giudizio in favore della Agenzia delle Dogane che liquida in euro 7.800,00 oltre spese prenotate a debito.