Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

The Equity Club acquisisce la maggioranza di HSA – Hair Styling Applications


Pubblicato il: 12/2/2021

Nell'operazione Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Chiaravalli Reali e Associati e De Candia e Associati hanno assistito TEC Beauty S.p.A., mentre i venditori sono stati affiancati da Chiomenti. Simmons & Simmons ha curato il finanziamento.

TEC Beauty S.p.A., veicolo costituito nell’ambito dell’iniziativa di club deal promossa da The Equity Club, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in HSA – Hair Styling Applications S.p.A., società italiana facente capo alla famiglia Zanzi, specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti professionali per la cura dei capelli e della pelle.

L’acquisizione è avvenuta per il tramite di un veicolo societario dedicato, direttamente partecipato da diverse famiglie imprenditoriali italiane, che andrà a detenere una quota di maggioranza del capitale di HSA.

La famiglia Zanzi manterrà una quota rilevante nell’azionariato e Stefano Zanzi continuerà a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato della Società lavorando, a fianco del nuovo azionista , per continuare il processo di crescita da HSA.

L’operazione è stata perfezionata in parte mediante mezzi propri dell’acquirente e in parte mediante ricorso ad un finanziamento bancario messo a disposizione da Intesa Sanpaolo S.p.A..

Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito TEC Beauty S.p.A. con un team guidato dal partner Franco Barucci e composto, per tutti gli aspetti corporate e M&A, dal senior associate Dario Prestamburgo e dalla trainee Camilla Silvestrini e per gli aspetti legati al finanziamento bancario, dal senior associate Stefano Motta, dall’associate Alessandro Carta Mantiglia Pasini e dalla trainee Ilaria Ciucci.

Le tematiche fiscali sono state curate da David Reali dello studio Chiaravalli Reali e Associati e Alberto de Candia dello studio De Candia e Associati.

La famiglia Zanzi e HSA sono state assistite da Chiomenti con un team guidato dal partner Marco Nicolini coadiuvato dalle associate Silvia Colomba e Martina Grillo per gli aspetti societari, dal partner Paolo Giacometti e Carlomaria Setti Della Volta per gli aspetti fiscali e dalla senior associate Fiona Gittardi per gli aspetti giuslavoristici.

A fianco di Intesa Sanpaolo nel finanziamento dell’operazione ha agito Simmons & Simmons con un team composto dal partner Davide d’Affronto, la managing associate Maria Ilaria Griffo e i trainee Filippo Neri e Alessandra Belmonte.

GCA Altium ha agito come financial advisor della famiglia Zanzi con un team guidato da Barbara Ronconi e composto da Jacopo Belfatto e Andrea Ghittino.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Alessandra Radaelli dello Studio Notai Associati Ricci & Radaelli.