La Corte accoglie parzialmente il ricorso di Zeutron S.p.A.
Pubblicato il: 11/24/2021
Nel procedimento la Zeutron S.p.A. è stata assistita dall'Avv.to Umberto Ilardo.
Zeutron S.p.A. in amministrazione straordinaria propone ricorso, affidato a quattro motivi, per la cassazione della sentenza indicata in epigrafe, con cui la Commissione Tributaria Regionale della Sicilia aveva respinto l'appello avverso la sentenza n. 13807/2015 della Commissione Tributaria Provinciale di Catania in rigetto del ricorso proposto avverso avviso di liquidazione relativo ad imposta di registro, applicata in misura proporzionale sull'importo dei crediti, già ammessi al passivo in via condizionata, e per i quali con sentenza del Tribunale di Catania era stata espunta la condizione dell'ammissione.
La CTR, in particolare, aveva respinto l'appello ritenendo legittima la tassazione con l'imposta proporzionale trattandosi di accertamento di diritti a carattere patrimoniale. L'Agenzia delle entrate è rimasta intimata.
La Corte accoglie il terzo motivo di ricorso, assorbito il quarto motivo e respinti i rimanenti motivi; cassa la sentenza impugnata e rinvia alla Commissione Tributaria Regionale della Sicilia in diversa composizione, cui demanda di pronunciare anche sulle spese del giudizio di legittimità.