Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

L'Università Degli Studi Di Catania ricorre in Cassazione contro l'Agenzia delle entrate


Pubblicato il: 12/6/2021

Nel procedimento l'Università Degli Studi Di Catania è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Sassani Bruno Nicola e Santangeli Fabio.

L'università degli Studi di Catania propone quattro motivi di ricorso per la cassazione della sentenza n. 3735/2016 del 26 ottobre 2016, con la quale la commissione tributaria regionale della Sicilia in riforma della prima decisione, ha ritenuto legittimo l'avviso di liquidazione notificatogli dalla agenzia delle entrate, con il quale le veniva contestata la violazione dell'obbligo di chiedere la registrazione del decreto di esproprio n. 4148/09 e conseguentemente irrogate le sanzioni per euro 138.706,00, liquidando le imposte ipotecaria e di registro in misura proporzionale. Resiste con controricorso l'agenzia delle entrate.

La Corte accoglie il primo, il secondo ed il quarto motivo di ricorso, respinto il terzo; cassa la .sentenza impugnata e rinvia per il riesame alla Commissione Tributaria Regionale della Sicilia, in diversa composizione, la quale provvederà anche alla liquidazione delle spese del giudizio di legittimità.