La Corte accoglie parzialmente il ricorso dell'Ente Don Orione
Pubblicato il: 9/29/2021
Nel procedimento l'Ente Don Orione è stato assistito dagli Avv.ti Angelo Cacciatore e Diego Ziino mentre Bertini Emanuele è stato difeso dall'Avv.to Ciro Marcello Anania.
La Corte d'Appello di Palermo, con la sentenza n. 1064 del 2018 del 30 ottobre 2018. accogliendo il reclamo proposto dal lavoratore avverso la sentenza emessa tra le parti dal Tribunale di Palermo, ha annullato il licenziamento intimato da ENDO-FAP il 12 maggio 2017 nei confronti di Bertini Emanuele e, per l'effetto, ha condannato l'Ente all'immediata reintegrazione del lavoratore nel di lui posto di lavoro, nonché al pagamento in favore dello stesso di un'indennità risarcitoria commisurata all'ultima retribuzione globale di fatto dal dì del licenziamento fino all'effettiva reintegra, oltre al pagamento dei contributi previdenziali. La procedura espulsiva era stata adottata a conclusione di procedimento collettivo attivato dal datore di lavoro.
Per la cassazione della sentenza emessa in sede di reclamo ricorre ENDO- FAP. prospettando tre motivi di impugnazione. Resiste il lavoratore con controricorso.
La Corte rigetta il primo e il secondo motivo di ricorso, accoglie il terzo motivo di ricorso. Cassa la sentenza impugnata in relazione al motivo accolto e rinvia anche per le spese del presente giudizio alla Corte d'Appello di Palermo in diversa composizione.