Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si esprime a favore della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali (CNPR)


Pubblicato il: 9/30/2021

Nel procedimento la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali (CNPR) è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Mattia Persiani e Giovanni Beretta.

Con la domanda di cui al ricorso di primo grado Alda Ferretti, titolare di pensione di anzianità con decorrenza dal 10 maggio 2009, deducendo la illegittimità dei criteri di calcolo della quota A della pensione per errata applicazione del principio del pro rata in relazione all'elevazione della media reddituale da 15 a 24 anni e all'applicazione del coefficiente di neutralizzazione convenne in giudizio la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali chiedendo la riliquidazione della detta quota A), oltre perequazione ed interessi legali.

Per la revocazione della sentenza di legittimità ha proposto ricorso, affidato ad un unico motivo, la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali; la parte intimata non ha svolto attività difensiva.

La Corte revoca la sentenza n. 32596/2018 e rigetta il ricorso per cassazione iscritto al n. RG 12180/2016 proposto da Alda Ferretti nei confronti della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali. Condanna Alda Ferretti alla rifusione delle spese di quest'ultimo giudizio che liquida in euro 4.000,00 per compensi professionali, euro 200,00 per esborsi, oltre spese forfettarie nella misura del 15% e accessori come per legge.

Studi Coinvolti