Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rina Prime Value Services acquisisce la maggioranza di IdeaRe


Pubblicato il: 12/10/2021

Nell'operazione DC Advisory, AMTF Avvocati ed Elexia hanno assistito gli azionisti di Idea Real Estate S.p.A., mentre Rina S.p.A. è stata assistita dal team in-house.

Gli azionisti di Idea Real Estate S.p.A. (IdeaRe), società attiva nella realizzazione e fornitura di sistemi informatici, progetti e servizi per la gestione di patrimoni immobiliari di enti pubblici e soggetti privati, hanno ceduto una quota di maggioranza della società, a Rina Prime Value Services S.p.A.

L'acquirente è la società numero uno in Europa nelle valutazioni e certificazioni, leader in Italia nelle certificazioni immobiliari.

Una quota di minoranza resterà in capo a due degli attuali azionisti di IdeaRe, IDS & Unitelm e Paolo Vari.

IdeaRe, tra i cui soci figura anche l’Istituto Atesino di Sviluppo (ISA), è un’eccellenza italiana in grado di offrire processi ad alto valore aggiunto per banche, fondi, società operanti nel settore dell’edilizia residenziale pubblica e retail.

Dopo aver consolidato la propria posizione tra i principali attori nel mercato dei sistemi informativi, IdeaRe ha riconosciuto in Rina Prime Value Services il partner migliore per accompagnarla nel processo di rafforzamento ed ampliamento del proprio perimetro sia in termini di servizi/prodotti, sia in ambito geografico.

Questa operazione rappresenta per Rina Prime Value Services un tassello fondamentale per il suo ingresso nel mondo del c.d. “Proptech”, al fine di promuovere la gestione integrata e digitale dei servizi di asset, property e facility management in ambito immobiliare.

I venditori sono stati assistiti, per gli aspetti finanziari, da DC Advisory, con il CEO Francesco Moccagatta e l’associate Valentina Perrone, e dalla esperta fiscale e commerciale of counsel di IDS & Unitelm, Maria Speciale.

Pper gli aspetti legali il socio di maggioranza IDS & Unitelm è stato affiancato da AMTF Avvocati, nelle persone dei partner Alberto Crivelli e Tommaso Ferrario e degli associate Giusy Cardinale e Martina Famlonga.

Il socio di minoranza, Paolo Vari, è stato assistito dall’avvocato Andrea Migliore di Elexia, e il socio Istituto Atesino di Sviluppo dalla in-house lawyer counsel Gloria Manunza.

Rina S.p.A. è stata assistita dal general counsel, Michele Morseletto e da Sara Peluso e Tiziana Petri.