La Corte respinge il ricorso del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno
Pubblicato il: 2/27/2021
Nel procedimento il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno è stato rappresentato dall'Avv.to Angela Ferrara. Napolitano Carmela è stata rappresentata e difesa dall'Avv.to Rosanna Panariello.
Carmela Napolitano ha agito dinanzi al Tribunale regionale delle acque pubbliche di Napoli contro la Regione Campania per chiedere il risarcimento dei danni verificatisi nel fondo di sua proprietà, posto nel Comune di Cicciano, in seguito alle esondazioni dell'alveo Ponteca, avvenute il 6 novembre e 15 dicembre 2011.
La Regione convenuta ha chiesto di essere autorizzata a chiamare in causa il Comune di Cicciano e il Consorzio di bonifica del bacino inferiore del Volturno (d'ora in poi solo Consorzio). Entrambi gli enti si sono costituiti e il Consorzio, anch'esso ritenendo di non essere soggetto passivo del rapporto, ha chiesto di essere autorizzato a chiamare in causa la società di assicurazione Ariscom s.p.a.
Contro la sentenza il Consorzio ha proposto ricorso per cassazione, articolando sei motivi; hanno resistito con tempestivi controricorsi la Regione Campania e la Napolitano; non hanno svolto invece attività difensiva il Comune di Cicciano e la Argoglobal assicurazione S.p.A.
La Corte rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese del presente giudizio, che liquida, per ciascuno dei controricorrenti, in complessivi euro 3500,00 per compensi professionali e euro 200 per esborsi, oltre al rimborso forfettario delle spese generali nella misura del 15% ed agli altri accessori di legge.

