Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente il ricorso dell'Azienda Usl di Frosinone contro Nardone Daniela


Pubblicato il: 11/12/2021

Nel procedimento l'Azienda Usl di Frosinone è stata rappresentata e difesa dall'Avv.to Domenico Marzi mentre Nardone Daniela è stata assistita dagli Avv.ti Mariafederica di Libero e Arianna Scione.

La Corte d'Appello di Roma, riformando la sentenza del Tribunale della stessa città, ha accolto la domanda con cui Daniela Nardone aveva chiesto accertarsi la nullità dei termini apposti ai contratti di lavoro intercorsi con la A.S.L. di Frosinone, condannando quest'ultima al risarcimento del danno per abusiva reiterazione di contratti a tempo determinato, in misura di 20 mensilità complessive, di cui 15 da imputare al posto di lavoro stabile non ottenuto e 5 a titolo di ristoro per l'abusiva reiterazione di contratti a termine. La A.S.L. ha proposto ricorso per cassazione con due motivi, resistiti da controricorso della lavoratrice.

La Corte accoglie il secondo motivo di ricorso, rigetta il primo, cassa la sentenza impugnata in relazione al motivo accolto e, decidendo nel merito, condanna la Azienda Usl al pagamento in favore della Nardone di cinque mensilità di retribuzione globale di fatto, oltre al pagamento della maggior somma tra interessi e rivalutazione monetaria dalla data della decisione di appello. Compensa tra le parti le spese dell'intero processo.