Rigamonti Salumificio (Gruppo JBS) acquisisce King's
Pubblicato il: 12/20/2021
Nell'operazione hanno prestato assisteza Brera Financial Advisory, Dentons, Grant Thornton, Gianni & Origoni e DLA Piper, Ashurst, lo Studio SAZ e PwC TLS.
JBS, azienda brasiliana leader mondiale nel settore delle proteine animali, ha firmato un accordo per l'acquisizione del 100% del gruppo King's, tramite la sua controllata italiana Rigamonti Salumificio S.p.A., da WRM Group, società di investimento specializzata in special situations.
Con presenza negli Stati Uniti e in oltre 20 paesi, King’s è il primo produttore di prosciutto di San Daniele Dop, ed è tra i nomi di spicco nel prosciutto di Parma Dop. Inoltre, King’s offre altre specialità come GranSpeck e Prosciutto Veneto Dop.
Rigamonti acquisisce così quattro stabilimenti in Italia, due in provincia di Parma, uno a Vicenza ed un quarto a Udine, oltre all’intera attività di Principe negli Stati Uniti, che comprende uno stabilimento dedicato all’affettamento nel New Jersey.
JBS e Rigamonti sono state assistite da Brera Financial Advisory in qualità di Financial Advisor, con un team composto da Andrea Pagliara e Stefano Benasciutti, e da Dentons come Legal Advisor, con un team composto da Alessandro Dubini, Filippo Frabasile, Marco Martinelli e Sergio Del Balzo.
Grant Thornton Italia ha seguito, con un team composto da Gianni Bitetti, Sara Flisi e Paola Venturi, la struttura fiscale dell’operazione nonché le Due Diligence fiscali in Italia e negli Stati Uniti (ove ha operato un team di Grant Thornton US LLP).
Circa i profili contabili, Grant Thornton Italia ha operato con un team composto da Stefano Marchetti, Martina Cellana, Edoardo Dell’Acqua ed Eugenia Marchese.
WRM Group è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni per gli aspetti legali, con un team guidato da Francesco Gianni e Andrea Bazuro e da DLA Piper per gli aspetti fiscali dell’operazione, con un team composto da Antonio Tomassini, Antonio Martino e Alberto Sandalo; gli avvocati Alessandro Piermanni, Marianna Busetti e Silvana Bonazzi hanno curato gli aspetti corporate legati alla strutturazione dell’operazione.
Sono, inoltre, intervenuti lo studio legale Ashurst, con il team di turnaround composto dal partner Paolo Manganelli e Anna Chiarugi; lo Studio SAZ con un team composto da Andrea Zappalà e Marcella Porzio e il team Advisory M&A della direzione CIB di BPER Banca, guidato da Fabio Jeran e composto da Elisa Ricci e Rossella Vecchio.
PwC TLS si è occupato della predisposizione e negoziazione dell’accordo quadro volto a disciplinare l’operazione di cessione dei quattro stabilimenti a Rigamonti, con un team guidato dal partner Giovanni Stefanin e composto da Anna di Vilio e Giulio D’Argento.
Professionisti Attivi
Paolo Manganelli - Ashurst
Gianni Bitetti - Bernoni Grant Thornton
Martina Cellana - Bernoni Grant Thornton
Edoardo Dell’Acqua - Bernoni Grant Thornton
Sara Flisi - Bernoni Grant Thornton
Eugenia Marchese - Bernoni Grant Thornton
Stefano Marchetti - Bernoni Grant Thornton
Paola Venturi - Bernoni Grant Thornton
Sergio Del Balzo - Dentons
Alessandro Dubini - Dentons
Filippo Frabasile - Dentons
Marco Martinelli - Dentons
Silvana Bonazzi - DLA Piper
Marianna Busetti - DLA Piper
Antonio Martino - DLA Piper
Alessandro Piermanni - DLA Piper
Alberto Sandalo - DLA Piper
Antonio Tomassini - DLA Piper
Andrea Bazuro - Gianni & Origoni
Francesco Gianni - Gianni & Origoni
Anna di Vilio - PwC TLS
Giulio D’Argento - PwC TLS
Giovanni Stefanin - PwC TLS
Marcella Porzio - Zappalà (SAZ)
Andrea Zappalà - Zappalà (SAZ)