Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente il ricorso dell'Università degli Studi di Trieste contro Slaiby Enaam


Pubblicato il: 10/30/2021

Nel procedimento Slaiby Enaam è stato rappresentato dagli Avv.ti Sergio Vacirca e Giovanni Ventura.

Con ricorso al Tribunale di Trieste, Enaam Slaiby, premesso di aver lavorato alle dipendenze dell'Università di Trieste con tre contratti di diritto privato di durata annuale come collaboratore linguistico aveva chiesto l'accertamento della conversione del rapporto a tempo indeterminato a decorrere dal primo di tali contratti, la riammissione in servizio, la ricostruzione della posizione retributiva e contributiva oltre che la condanna dell'Università alla corresponsione dell'indennità. Il Tribunale, dopo una fase cautelare, accoglieva la domanda disponendo la conversione dell'originario rapporto in rapporto a tempo indeterminato.

Per la cassazione della sentenza l'Università degli Studi di Trieste ha proposto ricorso con tre motivi. Enaam Slaiby ha resistito con controricorso.

La Corte accoglie il primo ed il secondo motivo di ricorso e dichiara inammissibile il terzo. Cassa la sentenza impugnata in relazione ai motivi accolti e decidendo nel merito rigetta la domanda di conversione dei contratti a termine in rapporto a tempo indeterminato. Compensa integralmente fra le parti le spese dell'intero processo.