Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte rigetta il ricorso della Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.


Pubblicato il: 12/23/2021

Nel procedimento la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Paolo Tosi e Andrea Uberti mentre le associazioni sindacali ASGB - USAS sono state assistite dagli Avv.ti Alessandro Gabrielli e Manfred Schullian.

Con decreto ex art. 28 stat. lav. dell' 11.12.13 il Tribunale di Bolzano respingeva il ricorso delle Associazioni Sindacali ASGB/USAS e ASGB/USAS Settore Trasporti e Mobilità, aderente alla prima, diretto al riconoscimento dei diritti sindacali scaturenti dalla legge e dai contratti collettivi di riferimento, ed in particolare quelli di informativa, di partecipazione alle riunioni per trattare, discutere e decidere in merito alle questioni attinenti la programmazione ed organizzazione del lavoro e quant'altro oggetto delle relazioni industriali nell'ambito del territorio di competenza.

Per la cassazione di tale sentenza propone ricorso la RFI s.p.a., affidato a tre motivi; resistono le oo.ss. con controricorso. 

La Corte rigetta il ricorso e condanna la società ricorrente al pagamento delle spese del presente giudizio di legittimità, che si liquidano in €.200,00 per esborsi, €.5.250,00 per compensi professionali, oltre spese generali nella misura del 15%, i.v.a. e c.p.a.