Il Consiglio di Stato respinge i ricorsi proposti da Linde Gas Italia S.r.l.
Pubblicato il: 12/24/2021
Nel procedimento la società Linde Gas Italia S.r.l. è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Luigi Biamonti, Federico Mazzella, Niccolo Antonino Gallitto. Sapio Produzione Idrogeno ed Ossogeno S.r.l. è stata assistita dall'avvocato Maria Rosaria Ambrosini.
Con la sentenza indicata in epigrafe il Tribunale amministrativo regionale per la Puglia ha accolto il ricorso proposto da Linde Gas Italia s.r.l. (“Linde”) contro l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e nei confronti della Sapio Produzione Idrogeno ed Ossigeno s.r.l. (“Sapio”), per l’annullamento del provvedimento di esclusione della società ricorrente e della successiva aggiudicazione alla controinteressata relativi alla procedura negoziata indetta dall’IPZS per la fornitura, per il periodo di 36 mesi, di gas tecnici necessari ai processi produttivi dello stabilimento di Foggia, con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo. Il TAR non ha accolto la domanda risarcitoria.
Avverso la sentenza Linde ha avanzato appello con un unico motivo. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato s.p.a. si è costituito in giudizio per resistere al gravame ed ha proposto appello incidentale con un unico motivo. Sapio ha resistito all’appello principale e aderito all’appello incidentale.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sugli appelli, principale e incidentale, come in epigrafe proposti, li respinge. Spese compensate.