Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cy4Gate acquisisce il 100% di Aurora SpA


Pubblicato il: 12/27/2021

Nell'operazione Chiomenti e lo studio Soriano hanno assistito Cy4Gate, lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito TEC Cyber S.p.A., mentre Simmons & Simmons ha assistito Crédit Agricole Italia.

Cy4Gate S.p.A., società con azioni negoziate sull’Euronext Growth Italia, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisito del 100% di Aurora S.p.A., tra i principali attori europei nel segmento della Forensic Intelligence & Data Analysis.

L’acquisizione consentirà a Cy4Gate di compiere un primo decisivo passo verso la costituzione di un polo di competenze e tecnologie nazionali a 360° nel settore della cyber intelligence e della cyber security.

Il contratto vincolante sottoscritto prevede l’acquisto da parte di Cy4Gate dell’intero capitale sociale di Aurora S.p.A. sulla base di un Enterprise Value al closing di Euro 90 milioni, con un earn-out fino a massimi Euro 15 milioni dovuto nel 2023 subordinatamente al raggiungimento di determinate performance del gruppo Aurora nel 2021 e nel 2022.

Le risorse per il perfezionamento dell’operazione verranno reperite da Cy4Gate attraverso un aumento di capitale riservato a investitori qualificati e istituzionali.

In tale contesto Cy4Gate ha sottoscritto un accordo di investimento con la propria controllante Elettronica S.p.A. e con TEC Cyber S.p.A., società costituita dai soci di “The Equity Club” – club deal promosso da Mediobanca e da Roberto Ferraresi – che fungerà da anchor investor.

Cy4Gate ricorrerà altresì a un finanziamento bancario in relazione al quale ha ricevuto una commitment letter da Crédit Agricole.

A esito dell’operazione Cy4Gate intende avviare l’iter per il translisting sul mercato regolamentato Euronext Milan.

Chiomenti ha assistito Cy4Gate per gli aspetti legali dell’operazione con un team coordinato da Italo De Santis e composto da Matteo Costantino e Noemi Milanesio per i profili capital market, Giusi Nicolosi e Alessandra Barazza per i profili corporate, Giulio Napolitano e Luca Masotto per i profili golden power, Cosimo Paszkowski per i profili finanziari ed Ennio Alagia per i profili white collar (unitamente allo studio legale Soriano).

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito TEC Cyber S.p.A. con un team coordinato da Franco Barucci e composto da Dario Prestamburgo e Camilla Silvestrini.

Simmons & Simmons ha assistito Crédit Agricole Italia con un team composto da Davide D’Affronto e Maria Ilaria Griffo.