Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso proposto da Pagano & Ascolillo s.p.a.


Pubblicato il: 12/24/2021

Nel procedimento la Pagano & Ascolillo s.p.a. è stata rappresentata e difesa dall'avvocato Angelo Clarizia. Anas s.p.a. è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Lisa Pecora ed Alessandro Tabarini. La Soitek s.r.l. è stata rappresentata e difesa dall'avvocato Susanna Corsini.

Con bando del 18 novembre 2018, Anas s.p.a. indiceva una procedura aperta di gara ai sensi dell’art. 60 del d.lgs n. 50 del 2016, avente ad oggetto la stipula di un “Accordo Quadro quadriennale per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici sulla rete Nazionale ANAS”, suddivisa in 21 lotti.  

Per l'aggiudicazione del Lotto 17 – Area Autostrada del Mediterraneo – partecipavano alla gara le imprese Pagano & Ascolillo e Soitek s.r.l. Quest’ultima veniva esclusa dalla gara con provvedimento del 7 luglio 2020. L’esclusione veniva successivamente annullata in autotutela dalla stazione appaltante, che provvedeva quindi ad aggiudicare la gara alla medesima società, mentre la Pagano & Ascolillo si classificava seconda. Con ricorso al Tribunale amministrativo del Lazio, la società Pagano & Ascolillo s.p.a. contestava l’ammissione alla gara di Soitek e la successiva aggiudicazione in suo favore. Successivamente a seguito della decisione del TAR, la Pagano & Ascolillo s.p.a. interponeva appello al Consiglio di Stato.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, definitivamente pronunciando sull'appello, lo respinge. Spese del grado compensate.