Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Bril S.r.l., Il Consiglio di Stato respinge il ricorso principale


Pubblicato il: 12/24/2021

La Bril S.r.l. è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Alessandro Diotallevi, Donato Pennetta e Enrico Soprano. TSM S.r.l. è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Giovanni Luigi Machiavelli, Francesco Cocco Ortu e Giulio Steri. La Regione Campania è stata rappresentata e difesa dall'avvocato Giuseppe Calabrese.

Con decreto dirigenziale n. 539 del 27 novembre 2019 la Regione Campania approvava il Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento per 6 anni del servizio di manutenzione del parco automezzi di proprietà della Giunta regionale e del Corpo forestale dell’Arma dei Carabinieri, presso i locali adibiti ad autofficina regionale di proprietà della Giunta regionale, siti alla via P. Metastasio 25/29. La gara, mediante procedura aperta e con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso. Alla gara hanno partecipato le due concorrenti, parti in giudizio.

Prima di concorrere la TSM ha impugnato con il ricorso introduttivo gli atti di gara, censurandoli per l’esistenza di clausola immediatamente escludente e, inoltre, per le disposizioni e informazioni incomplete, che ha addotto essere impeditive della possibilità di formulare una proposta adeguata. All’esito della gara sono state disposte l’esclusione della TSM per difetto del requisito di idoneità professionale  e l’aggiudicazione in favore di La Bril. Questi ultimi provvedimenti sono stati impugnati con motivi aggiunti. Si sono costituiti in giudizio la Regione Campania e le amministrazioni statali facenti capo al Ministero della difesa.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, definitivamente pronunciando sugli appelli, principale e incidentale, li respinge. Spese compensate.