Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

MeglioQuesto acquisisce il 51% di OM Group


Pubblicato il: 12/29/2021

Nell'operazione lo studio legale Simmons & Simmons ha assistito MeglioQuesto, società leader nel settore della customer experience multicanale, nell’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di OM Group, affiancato dallo studio legale Fiumanò & Partners.

OM Group è un primario operatore attivo nel field marketing e nella gestione di reti commerciali attraverso simulazioni e strumenti di analisi.

Si tratta della prima acquisizione di MeglioQuesto a seguito dell’ammissione a quotazione su Euronext Growth Milan in grado, coerentemente con la strategia di crescita per linee esterne annunciata in sede di IPO, di potenziare il canale human ed espandere il portafoglio clienti in particolare nel settore finance.

La complessa operazione, che ha previsto una preventiva riorganizzazione della struttura del gruppo oggetto di cessione, è stata perfezionata attraverso l’acquisizione della sub-holding (rinominata MeglioQuesto Human) e delle società interamente partecipate.

L'operazione verrà realizzata a fronte di un corrispettivo massimo per l'acquisto del 51% di Omicron pari a 5,6 milioni di euro e sarà soggetto ad una serie di aggiustamenti del prezzo contrattualmente pattuiti in ragione dell'effettiva PFN al closing, dell'incasso di alcuni crediti commerciali nonché del mantenimento degli accordi core del gruppo Omicron. Il corrispettivo verrà pagato per 2 milioni in cash alla data del closing e per la restante parte solo al termine degli aggiustamenti. Una porzione degli aggiustamenti, in ogni caso non superiore a 600.000 euro, verrà corrisposta attraverso azioni MeglioQuesto (già detenute ad esito del programma di buy-back avviato nel mese di luglio 2021). Sottoscritte reciproche opzioni di acquisto e vendita per il residio capitale di Omicron.

Lo studio legale Simmons & Simmons ha assistito MeglioQuesto Spa con un team guidato dal partner Augusto Santoro e composto dalla managing associate Bernadetta Troisi e dall’associate Ida Montanaro.

Lo studio legale Fiumanò & Partners, con gli avvocati Carlo Fiumanò e Emanuela Valentini, ha fornito assistenza alla società venditrice.