Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Italian Wine Brands acquisisce l'85% di Enovation Brands, importatore di vini italiani sul territorio nordamericano


Pubblicato il: 12/30/2021

Nell'ambito dell'operazione lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Italian Wine Brands S.p.A., mentre i venditori sono stati assistiti dallo Studio Gerosa Sollima e Associati.

Italian Wine Brands S.p.A. ha sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisizione dell’85% del capitale sociale di Enovation Brands Inc., storica società, con base a Miami, di importazione e distribuzione (sia sul canale supermarkets che sul canale ho.re.ca.) di vini italiani sul territorio nord-americano.

Italian Wine Brands è una società con azioni negoziate sull’Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A. e principale gruppo vinicolo italiano non cooperativo per dimensione.

La storica società di importazione di vini italiani sul territorio nordamericano è detenuta per il 45% dai fratelli Giovanni e Alberto Pecora (co-fondatori e manager operativi della società) e per il 55% da Norina srl (famiglia Pizzolo).

L’equity value concordato tra Italian Wine Brands (che ricorrerà alle proprie disponibilità liquide senza ricorrere a specifiche e dedicate forme di finanziamento dedicate) e i venditori per l’acquisto dell’85% del capitale sociale di Enovation è pari a 22 milioni di dollari, valutazione cui corrisponde un equity value per il 100% della società pari a 25,9 milioni di dollari.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, Italian Wine Brands deterrà, direttamente o indirettamente, una partecipazione pari all’85% del capitale sociale di Enovation, Giovanni Pecora deterrà una partecipazione pari al 10% e Alberto Pecora deterrà una partecipazione pari al 5%.

L’esecuzione dei contratti è condizionata al verificarsi, entro il 30 aprile 2022, di alcune condizioni sospensive.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito con un team composto dall’equity partner Stefano Valerio con il senior associate Guidomaria Brambilla e dall’associate Federica Braschi per gli aspetti corporate. Gli aspetti di capital markets sono stati curati dall’equity partner Rossella Pappagallo con la senior associate Carlotta Corba Colombo.

Gli aspetti di diritto americano sono stati seguiti da Venable LLP.

I venditori sono stati assistiti dallo Studio Gerosa Sollima e Associati nella persona di Giuliano Sollima.