Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso proposto dal Comune di Arenzano
Pubblicato il: 4/16/2021
Nel procedimento il Comune di Arenzano è stato difeso dagli avvocati Armando Gamalero e Pierfrancesco Della Porta. La società I.C.E.F. S.r.l. in liquidazione è stata assistita dagli avvocati Maria Teresa Barbantini e Francesca Brancati.
L’oggetto del presente giudizio è costituito: A) dalla domanda proposta dal comune di Arenzano per l’accertamento dell’inadempimento della I.C.E.F. s.r.l. agli obblighi scaturenti dalla convenzione urbanistica stipulata dalla sua dante causa in data 30 settembre 1983. B) Dalla domanda di condanna della ICEF all’adempimento in forma specifica, mediante trasferimento al comune, a titolo gratuito, delle aree interessate dalle opere di urbanizzazione previste in convenzione ovvero delle opere realizzate. C) Dalla domanda di risoluzione della convenzione per inadempimento e la condanna della ICEF al risarcimento dei danni, per un totale di euro 94.773,68.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, definitivamente pronunciando sull’appello n. 7761/2015, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della impugnata sentenza, accoglie il ricorso di primo grado ai sensi e nei limiti di cui in motivazione. Condanna I.C.E.F. s.r.l. a rifondere le spese dei due gradi di giudizio in favore del Comune di Arenzano, che liquida in euro 6.000,00 oltre accessori (I.V.A., C.P.A. e rimborso spese generali al 15%).

