Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato accoglie parzialmente l'appello proposto da A2a Ambiente S.p.a.


Pubblicato il: 10/20/2021

Nel procedimento la società A2a Ambiente S.p.a. è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Carlo Emanuele Gallo, Antonella Giglio e Luca Prati. I Comuni di Santhià, Cavaglià e Tronzano Vercellese sono stati difesi dagli avvocati Michele Rosario Luca Lioi e Michele Greco.

I Comuni di Santhià, Cavaglià e Tronzano Vercellese hanno impugnato gli atti della serie procedimentale gestita dalla Provincia di Biella ed avente ad oggetto l’ampliamento di due discariche esistenti e funzionanti, site in località Cavaglià.

Più in particolare, è accaduto che in data 20 ottobre 2015, A.S.R.A.B. S.p.A. e A2A Ambiente S.p.A. hanno presentato alla Provincia di Biella, ognuna nel proprio interesse, un’istanza volta ad ottenere il giudizio favorevole di compatibilità ambientale e la contestuale A.I.A. per l’ampliamento delle discariche rispettivamente gestite: ASRAB in forza di autorizzazione n. 1523 del 2012 e A2A in forza di autorizzazione n. 1871 del 2012. Il Tar Piemonte ha accolto i ricorso ed annullato gli atti impugnati. I comuni hanno resistito con controricorso. La società propone appello.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, accoglie un solo motivo dell'appello e respinge per il resto. Compensa le spese di lite del grado di appello.