Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Plantani Carmela vince in Cassazione contro il Miur


Pubblicato il: 11/9/2021

Nel procedimento Plantani Carmela è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Silvia Dodi e Massimo Rutigliano.

Carmela Platani ha chiesto al giudice del lavoro del Tribunale di Parma di accertare la illegittimità della sua esclusione dalla procedura concorsuale per l'accesso al profilo di collaboratore amministrativo - comparto scuola, esclusione disposta dall'Ufficio scolastico provinciale, unitamente alla decadenza dalla graduatoria provinciale e di istituto, con decreto in data 17/2/2015, nonché la illegittimità della risoluzione del contratto di lavoro, disposta con decreto del 27/2/2015. 

La sentenza di rigetto del giudice di primo grado è stata confermata dalla Corte di appello di Bologna, con la sentenza n. 170/2018. La Corte ha ritenuto legittimi i provvedimenti dell'Amministrazione scolastica, poiché la ricorrente aveva riportato un decreto penale di condanna e non lo aveva dichiarato. Avverso detta sentenza ha proposto ricorso per cassazione la Platani con tre motivi, cui ha resistito l'Amministrazione con controricorso.

La Corte accoglie il ricorso nei sensi di cui in motivazione; cassa la sentenza impugnata e rinvia, anche per le spese, alla Corte di appello di Bologna in diversa composizione.