Il Consiglio di Stato respinge l'appello proposto da Confindustria Dispositivi Medici e Sonova Italia S.r.l.
Pubblicato il: 11/3/2021
Nel procedimento Confindustria Dispositivi Medici e Sonova Italia S.r.l. sono state rappresentate dall'Avvocato Ernesto Papponetti. Scr Piemonte Spa è stata assistita dall'Avvocato Stefano Cresta.
Confindustria Dispositivi Medici, quale Federazione Nazionale tra le imprese operanti nei settori dei Dispositivi Medici e delle Tecnologie Biomediche nella loro più ampia accezione - premesso che Sonova Italia S.r.l. è associata a Confindustria Dispositivi Medici, riferisce che era impugnata in primo grado la “Gara regionale centralizzata”, con specifico riferimento ai Lotti 1-12. Afferma che i lotti indicati si riferirebbero a protesi acustiche che non rientrano nella categoria dei dispositivi medici di serie tout court, in quanto hanno natura complessa e necessitano di essere adattati e personalizzati sulla base del quadro audiologico e delle necessità di vita del singolo assistito.
La specifica doglianza articolata in primo grado da Confindustria DM in rappresentanza degli interessi delle imprese federate, nonché da Sonova, quale produttore di protesi acustiche, è volta a contestare la struttura di base e l’architettura stessa della procedura, che scinde i prodotti dai connessi servizi di assistenza.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, definitivamente pronunciando sull'appello, lo respinge e per l’effetto, conferma la sentenza n. 310 del 2021. Spese compensate.