Il Consiglio di Stato accoglie parzialmente l'appello della Società Agricola Piano Majano S.r.l.
Pubblicato il: 11/6/2021
Nel procedimento la Società Agricola Piano Majano S.r.l. è stata rappresentata e difesa dall’avvocato Marco Masi. Il Comune di Cesena è stato difeso dall’avvocato Benedetto Ghezzi.
La controversia ha ad oggetto la determinazione del comune di Cesena del 31 gennaio 2011 recante il diniego del permesso di costruire un impianto fotovoltaico in zona agricola opposto alla società agricola Piano Majano s.r.l.
In data 8 febbraio 2010 il signor Stefano Pieri presentava al comune di Cesena domanda di rilascio di permesso di costruire per l’installazione di pannelli fotovoltaici di potenza pari a kw 999,60 da realizzarsi su un’area classificata agricola. In data 12 aprile 2010 il signor Pieri presentava una seconda istanza di permesso di costruire per la realizzazione di una serra agricola con sovrastante impianto fotovoltaico della potenza di 99 kw. In data 8 settembre 2010 la società agricola Piano Majano acquistava dal signor Pieri il diritto di superficie relativo all’area agricola sulla quale sarebbe dovuto sorgere l’impianto fotovoltaico. In data 11 ottobre 2010 il comune di Cesena comunicava l’improcedibilità della domanda presentata, per trasferimento della competenza al rilascio del titolo autorizzativo in capo alla provincia, la provincia di Forlì - Cesena provvedeva a restituire la pratica all’Amministrazione comunale.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale definitivamente pronunciando, respinge in parte l’appello r.g. n. 3962/2017 ed accoglie in parte l’appello r.g. n. 3962/2017 e, per l’effetto, annulla in parte l’impugnata sentenza. Rinvia la causa al T.a.r. per l’Emilia Romagna e compensa tra le parti le spese del doppio grado di giudizio.

