Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Beljuli Elvis vince in Cassazione contro la società Binfi S.p.a.


Pubblicato il: 11/11/2021

Nel procedimento la società Binfi S.p.a. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Lorenzo Spallina e Lorenzo Bombacci mentre Beljuli Elvis è stato assistito dagli Avv.ti Giovanni Enrico Arcieri e Gianluca Zwingauer.

La Binfi spa ha proceduto al licenziamento, in data 20.9.2016, di Beljuli Elvis, dipendente a tempo indeterminato assunta con mansioni di facchino ai piani e di manutentore e inquadramento contrattuale D1, nell'ambito di una procedura di licenziamento collettivo ex lege n. 223/1991 avviata con comunicazione dell'11.10.2015, nella quale l'esubero dei lavoratori addetti ai servizi di facchinaggio e pulizia delle camere era motivato in ragione della cessazione della gestione diretta di tali servizi, in quanto appaltati a società esterna. 

Tribunale di Firenze ha rigettato l'opposizione proposta dalla Binfi spa,  rilevando che la comunicazione di apertura della procedura non recava l'indicazione dei motivi per cui il lavoratore, facchino ai piani, non avrebbe potuto essere impiegato in altre mansioni affidate a dipendenti di pari inquadramento. Avverso la decisione di secondo grado la Binfi spa ha proposto ricorso per cassazione affidato a cinque motivi, cui ha resistito con controricorso Elvis Beljuli.

La Corte rigetta il ricorso. Condanna la ricorrente al pagamento delle spese del giudizio di legittimità che liquida in euro 5.250,00 per compensi, oltre alle spese forfettarie nella misura del 15 per cento, agli esborsi liquidati in euro 200,00 ed agli accessori di legge.