Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Mott Corporation acquisisce Asco Filtri


Pubblicato il: 1/17/2022

Nell'operazione Mott Corporation è stata affiancata da Gitti and Partners e da Grant Thornton. SCF Studio Legale ha assistito i venditori.

Mott Corporation, multinazionale statunitense leader nei sistemi di filtrazione, ha acquisito Asco Filtri, dal socio di maggioranza AFI (Club Deal che fa riferimento a Red-Fish Kapital) e dai soci Ennio Michelini e Massimo Mascheroni.

In poco più di due anni, con questa operazione, RedFish realizza un ritorno per i suoi investitori pari a quasi due volte il capitale investito.

Asco Filtri è un'azienda italiana attiva nella produzione e commercializzazione di propri sistemi filtranti dedicati alle raffinerie, soluzioni per il mercato petrolchimico ma anche farmaceutico e del food & beverage, sui principali mercati internazionali (europeo e mediorientale). Con sede a Binasco (Milano) l’azienda, presente in Francia, Messico e Medio Oriente.

Per Mott Corporation questa acquisizione rappresenterà la piattaforma in Europa per servire tutto il mercato dove è presente Asco Filtri, mentre per quest’ultima costituirà l’opportunità di ingresso in nuovi mercati legati alla biotecnologia, microelettronica, aerospaziale e difesa, in cui Mott ha una forte leadership strategica.

Gitti and Partners ha assistito Mott Corporation con un team composto dal socio Giacomo Pansolli, insieme a Giulia Fossati Zunino, Marco Blei, Fabrizio Ragazzini, Antonino Di Salvo, Marco La Croix, Francesco Stelio Clerici e Angelo Forte, coadiuvati, per gli aspetti di diritto amministrativo, dalla socia Laura Sommaruga con Federico Ianeselli, e, per gli aspetti giuslavoristici, dalla counsel Elisa Mapelli, insieme a Elisa Pettiti e Francesco Cannavina.

SCF Studio Legale, con il socio Claudio Ceriani, insieme a Francesca Bertinetti ha assistito i venditori nell’operazione di cessione.

Advisor finanziario e fiscale di Mott Corporation è stato Grant Thornton, con un team guidato da Stefano Marchetti insieme ad Antonio Aiuto, per la parte financial, e con un team guidato da Gianni Bitetti, insieme a Mattia Tencalla e Roberta Lopes, per la parte fiscale.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal Notaio Federico Mottola Lucano, insieme all’Avvocato Alessandro Franzini e alla Dottoressa Camilla Nicole Tolasi.