La Corte si esprime a favore di Frese Patrizia nel licenziamento da parte di Binfi S.p.A.
Pubblicato il: 11/13/2021
Nel procedimento la società Binfi S.p.A. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Lorenzo Spallina e Lorenzo Bombacci mentre Frese Patrizia è stata assistita dagli Avv.ti Giovanni Enrico Arcieri e Gianluca Zwingauer.
Il Tribunale di Firenze rigettava l'opposizione proposta da Binfi s.p.a. confermando quindi l'illegittimità del licenziamento intimato il 20.9.16 alla lavoratrice Frese Patrizia nell'ambito di un licenziamento collettivo ex L. n. 223/1991 in ragione della violazione dei criteri di scelta e la conseguente condanna della datrice, alla reintegra nel posto di lavoro ed al pagamento di una indennità risarcitoria nella misura non superiore a dodici mensilità, al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dal licenziamento alla reintegra ed al pagamento delle spese di lite.
Per la cassazione di tale sentenza propone ricorso la società Binfi, affidato a cinque motivi; resiste la Frese con controricorso.
La Corte rigetta il ricorso. Condanna la ricorrente principale al pagamento delle spese del presente giudizio di legittimità, che liquida in €.200,00 per esborsi, €.5.250,00 per compensi professionali, oltre spese generali nella misura del 15%.