La Corte accoglie parzialmente il ricorso proposto dall'Azienda USL 9 di Grosseto
Pubblicato il: 11/13/2021
Nel procedimento l'Azienda USL 9 di Grosseto è stata rappresentata e difesa dall'Avv.to Paolo Stolzi mentre Sarnicola Vincenzo è stato assistito dall'Avv.to Francesco Amerini.
Con sentenza in data 25 maggio 2015 nr. 99 la Corte d'appello di Firenze confermava la sentenza del Tribunale di Grosseto, che aveva accolto l' impugnazione proposta da Vincenzo Sarnicola, dirigente medico della Azienda USL nr. 9 di GROSSETO avverso la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio e dalla retribuzione per mesi tre, irrogata per avere assunto il ruolo di amministratore unico della società Sarnicola e Sarnicola srl ed usufruttario delle quote sociali e per avere gestito, attraverso di essa, la società Santalucia srl, controllata al 100% dalla prima società, nonché per avere detenuto quote di partecipazione della società OVI srl.
L'Azienda USL 9 di Grosseto ha resistito al ricorso incidentale ed ha a sua volta proposto ricorso incidentale, affidato a due motivi, cui Vincenzo Sarnicola ha resistito con controricorso.
La Corte accoglie il primo motivo del ricorso principale, assorbiti gli altri. Rigetta il ricorso incidentale. Dichiara inammissibile l'ulteriore ricorso della ASL nr. 9 di Grosseto. Cassa la sentenza impugnata in relazione al motivo accolto e rinvia anche per le spese alla Corte d'Appello di Firenze in diversa composizione.

