Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente il ricorso della Cooperativa C.L.O. Lavoratori Ortomercato S.c.r.l. contro Di Mizio Fabrizio


Pubblicato il: 11/17/2021

Nel procedimento la Cooperativa C.L.O. Lavoratori Ortomercato S.c.r.l. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Raffaele Cardilli e Giovanni Masala mentre Di Mizio Fabrizio è stato assistito dall'Avv.ti Fabio Luzi.

Il Tribunale di Ascoli Piceno, pronunziando sul ricorso ex art. 1, comma 48, I. n. 92 del 2012 con il quale Fabrizio Di Mizio aveva impugnato sia la delibera in data 20.6.2016 di esclusione dalla C.L.O. Cooperativa Lavoratori Ortomercato s.c.r.l. sia il licenziamento disciplinare comunicatogli con nota in pari data, previa ordinanza di mutamento del rito dichiarò la illegittimità di entrambi i provvedimenti e risolti sia il rapporto societario che il rapporto lavorativo condannando la Cooperativa resistente al pagamento in favore del ricorrente di un'indennità risarcitoria pari a diciotto mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto.

Per la cassazione della decisione ha proposto ricorso C.L.O. Lavoratori Ortomercato s.c.r.l. sulla base di tre motivi; la parte intimata ha resistito con controricorso.

La Corte accoglie il terzo motivo e rigetta gli altri; cassa la sentenza impugnata in relazione al motivo accolto e rinvia alla Corte di appello di Bologna alla quale demanda il regolamento delle spese del giudizio di legittimità.