Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente il ricorso di Martinato Giorgio Patrizio contro Napoli Servizi S.p.A.


Pubblicato il: 11/17/2021

Nel procedimento Martinato Giorgio Patrizio è stato rappresentato e difeso dall'Avv.to dall'Avv.to Maddalena Boffoli. Napoli Servizi S.p.A. è stato assistito dall'Avv.to Nunzio Rizzo.

Giorgio Patrizio Martinato, dipendente con qualifica dirigenziale di Elpis s.r.I., adì il giudice del lavoro chiedendo accertarsi la illegittimità del licenziamento per giusta causa intimatogli dalla società datrice di lavoro in data 28.10.2011 e la condanna di quest'ultima al pagamento della indennità sostitutiva del preavviso, dell'indennità supplementare prevista dal c.c.n.l. applicabile e del trattamento di miglior favore previsto dalla lettera di assunzione. Chiese, inoltre, la condanna della società al pagamento delle differenze retributive connesse alla unilaterale riduzione della retribuzione, dell'indennità sostitutiva delle ferie maturate e non godute e del saldo del tfr nonché la condanna al risarcimento del danno all'immagine ed alla professionalità.

L'originario ricorrente nel corso del giudizio chiamò in causa Napoli Servizi s.p.a. quale cessionaria di ramo di azienda da Elpis s.r.l. Il giudice di primo grado respinse la domanda del Martinato, ad eccezione della pretesa relativa al tfr e la domanda riconvenzionale della società. Per la cassazione della decisione ha proposto ricorso Giorgio Patrizio Martinato sulla base di dieci motivi. Napoli Servizi s.p.a. ha resistito con tempestivo controricorso. L'intimata Elpis s.r.l. non ha svolto attività difensiva.

La Corte accoglie il terzo, il quarto, il quinto , il sesto e l'ottavo motivo di ricorso, assorbito il settimo e rigetta gli altri. Cassa la sentenza impugnata in relazione ai motivi accolti e rinvia alla Corte di appello di Napoli, in diversa composizione, alla quale demanda il regolamento delle spese del giudizio di legittimità.