Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte rigetta il ricorso di Petrucci Valter contro Securitalia S.p.A.


Pubblicato il: 11/18/2021

Nel procedimento Petrucci Valter è stato rappresentato e difeso dagli Avv.ti Lorenzo Spallina e Lorenzo Bombacci. La società Securitalia S.p.A. è stata assistita dagli Avv.ti Angelo Martucci e Luigi Granato.

La Corte di appello di Firenze con la sentenza n 91/2019, in sede di rinvio a seguito della ordinanza della Corte di Cassazione n. 9121/2018, respingeva il ricorso di Petrucci Valter proposto nei confronti di Securitalia spa, diretto alla declaratoria di illegittimità del licenziamento per giusta causa intimato con lettera del 22.11.2010. La Corte accoglieva parzialmente la domanda proposta da Securitalia spa diretta alla restituzione, con riferimento al decreto ingiuntivo precettato nell'aprile 2016, delle sole somme nette pagate a seguito del licenziamento, con riferimento al periodo da novembre a giugno 2015, e dichiarava irripetibili le ulteriori somme pagate in esecuzione della sentenza di secondo grado, anche a titolo di spese di lite per i decreti ingiuntivi azionati nel corso del giudizio.

Avverso detta statuizione Petrucci Valter proponeva ricorso affidato a quattro motivi cui resisteva con controricorso la società Securitalia spa con controricorso anche contenente ricorso incidentale condizionato affidato ad un solo motivo.

La Corte rigetta il ricorso principale e dichiara assorbito il ricorso incidentale. Condanna il ricorrente principale al pagamento delle spese processuali liquidate in euro 5.250,00 per compensi ed euro 200,00 per spese oltre spese generali nella misura del 15% ed accessori di legge.