Il Consiglio di Stato si esprime a favore del Comune di San Giovanni Rotondo
Pubblicato il: 11/20/2021
Nel procedimento il Comune di San Giovanni Rotondo è stato rappresentato e difeso dall'avvocato Giovanni Augello. Maria Giovanna Ferrara è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Enrico Follieri e Ilde Follieri.
Con ordinanza 20/10/2015, n. 122, basata su un sopralluogo svolto dalla polizia municipale in data 24/9/2015, il Comune di San Giovanni Rotondo ha ingiunto alla sig.ra Maria Giovanna Ferrara la demolizione di un fabbricato abusivo. Ritendo il provvedimento sanzionatorio illegittimo la sig.ra lo ha impugnato con ricorso al T.A.R. Puglia – Bari, il quale lo ha accolto sul presupposto che risultasse provato che il manufatto fosse stato realizzato ante 1967, per cui non necessitasse di titolo abilitativo.
Avverso la sentenza ha proposto appello il Comune di San Giovanni Rotondo. Per resistere al ricorso si è costituita in giudizio la sig.ra Ferrara.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, definitivamente pronunciando sull'appello, lo accoglie e respinge il ricorso di primo grado. Condanna l’appellata al pagamento delle spese processuali in favore della parte appellante, liquidandole forfettariamente in complessivi € 5.000, oltre accessori di legge.