Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Gruppo SGR acquisisce Conclima e Frigomeccanica Group


Pubblicato il: 2/9/2022

Nell'operazione Conclima, Frigomeccanica Group e i venditori sono stati assistiti dallo studio legale Nascimbene & Partners. Per il Gruppo SGR ha agito un team in-house.

Il settore efficienza energetica del Gruppo Società Gas Rimini si consolida con l’acquisizione del controllo di Conclima e Frigomeccanica Group, aziende con sede a Russi, in provincia di Ravenna, guidate da Lino Ceccarini.

Entrambe sono specializzate nella progettazione e realizzazione di sistemi di climatizzazione, ventilazione, risparmio energetico e IT per grandi superfici commerciali e industriali.

Gruppo SGR opera sul mercato libero come fornitore gas & power a servizio di circa 400.000 clienti domestici, PMI e industriali sia pubblici sia privati; nel settore regolato della distribuzione gas – gestendo un’infrastruttura di circa 3.800 km in Italia e all’estero; nel settore della green economy e della sostenibilità con società del Gruppo dedicate all’efficienza energetica, all’illuminazione pubblica/smart city e allo sviluppo di impianti per la produzione di biometano.

Le società Conclima e Frigomeccanica Group hanno maturato una forte esperienza e know-how nell’implementazione delle più complesse e strategiche applicazioni per l’impiantistica in campo off-shore e on-shore nel settore Oil & Gas.

Il fondatore Lino Ceccarini rimarrà amministratore delegato delle due società al fine di garantire la valorizzazione dell’elevato potenziale sinergico con il Gruppo SGR.

Per Gruppo SGR ha seguito l’operazione il team M&A interno formato dal Dott. Guido Mecozzi e dalla Dott.ssa Alessandra Giovagnoli per gli aspetti economico – finanziari, dall’Avv. Federico Riccardi e dal Dott. Nicol Pozzi per gli aspetti legali, e dalla Dott.ssa Valentina Rancati e dal Dott. Zaghini per gli aspetti contabili e fiscali.

Conclima, Frigomeccanica Group e i venditori, tra cui il fondatore Lino Ceccarini, sono stati assistiti, per i profili legali, dallo studio legale Nascimbene & Partners con un team composto dagli Avv.ti Michele Mario Nascimbene, Andrea Zanoni, Andrea Naggi e Veronica De Piano.

Nell’operazione, le società e i venditori sono stati assistiti anche dal team di Advisory M&A della Direzione Corporate & Investment Banking di BPER Banca, composto dal Dott. Fabio Jeran, dall’Avv. Alberto Cantù e dalla Dott.ssa Rossella Vecchio, quale financial advisor, dal Dott. Luigi Tagliati dello Studio Professionisti di Modena-Sassuolo, per gli aspetti fiscali, e dal Dott. Alessandro Gramellini, quale consulente strategico.