Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ATER Pescara perde in Cassazione contro l'Agenzia delle entrate


Pubblicato il: 12/23/2021

Nel procedimento la società ATER Pescara è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Giuseppe Zizzo, Lorenzo del Federico, Claudio Lucisano e da Maria Sonia Vulcano.

L’ATER della Provincia di Pescara impugnò l’avviso di accertamento che recuperava a tassazione, ai fini Ires e Irap, per il periodo d’imposta 2006, costi indeducibili (quote di ammortamento finanziario di immobili locati per euro 403.611,26, imputate a conto economico), plusvalenze non dichiarate derivanti dalla cessione di immobili di edilizia residenziale pubblica (per euro 570.778,79), e applicava l’aliquota ordinaria Ires anziché l’aliquota agevolata pari alla metà di quella ordinaria.

L’Agenzia delle entrate ricorre con quattro motivi, illustrati con una memoria, per la cassazione della sentenza di appello; l’ATER resiste con controricorso, nel quale svolge ricorso incidentale.

La Corte accoglie il ricorso principale e quello incidentale secondo quanto indicato in motivazione, cassa la sentenza impugnata e rinvia alla Commissione tributaria regionale dell’Abruzzo, sezione staccata di Pescara, in diversa composizione, anche per le spese del giudizio di legittimità.