La Corte accoglie il ricorso dell'Agenzia delle entrate contro la Howmet
Pubblicato il: 12/14/2021
Nel procedimento la Howmet Turbine Components Corporation è stata rappresentata e difesa dall'Avv.to Graziano Brugnoli.
Howmet Turbine Components Corporation, società con sede negli Stati Uniti d'America (USA) e senza stabile organizzazione in Italia, impugnò davanti alla Commissione tributaria di primo grado di Milano il rifiuto tacito della restituzione dell'ILOR versata in relazione alle royalties a essa corrisposte nell'anno 1983 da licenziatari italiani, deducendo che le stesse non erano assoggettabili all'ILOR in quanto soggette a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta.
Avverso tale pronuncia, l'amministrazione finanziaria propose appello alla Commissione tributaria centrale di Milano che lo rigettò. Avverso tale decisione della Commissione tributaria centrale, ricorre per cassazione l'Agenzia delle entrate.
La Corte accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata e, decidendo la causa nel merito, rigetta il ricorso introduttivo della società contribuente; condanna Howmet Turbine Components Corporation al pagamento, in favore dell'Agenzia delle entrate, delle spese del giudizio di legittimità, che liquida in euro 2.500,00, oltre alle spese prenotate a debito; dichiara compensate tra le parti le spese processuali dei giudizi di merito.