Immobiliare Lo.Gi. perde in Cassazione contro l'Agenzia delle entrate
Pubblicato il: 12/15/2021
Nel procedimento la società Immobiliare Lo.Gi. S.r.l. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Lorenzo Del Federico e Stefano Zunarelli.
La società contribuente LO.GI. SRL, esercente l’attività di costruzione di edifici, ha impugnato un avviso di accertamento per IRPEG, IRAP, IVA, oltre sanzioni, relativo al periodo di imposta dell’esercizio 2002. L’Ufficio riteneva, in particolare, che le fatture passive attenessero a compravendite immobiliari prive di reali giustificazioni economiche, effettuate tra società riconducibili a un medesimo soggetto economico, finalizzate unicamente a creare indebite eccedenze di imposta poi chieste a rimborso, con recupero di maggiore IVA per € 568.333,00 e irrogazione di sanzioni per € 770.516,00.
Ha proposto ricorso per cassazione l’Ufficio affidato a due motivi, cui ha resistito la società contribuente con controricorso.
La Corte accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata, con rinvio alla CTR del Lazio, in diversa composizione, anche per la regolazione e la liquidazione delle spese del giudizio di legittimità.