Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente il ricorso della società Salvatore Matarrese S.p.a.


Pubblicato il: 12/15/2021

Nel procedimento la società Salvatore Matarrese S.p.a. è stata rappresentata e difesa dall'Avv.to Alessandro Voglino.

Commissione tributaria regionale della Puglia accoglieva parzialmente l’appello principale proposto dall’Agenzia delle entrate mentre rigettava l’appello incidentale articolato dalla società Salvatore Matarrese s.p.a. in relazione alle spese per regali ai dipendenti, avverso la sentenza della Commissione tributaria provinciale di Bari (n.140/24/2011), che aveva accolto parzialmente il ricorso presentato dalla contribuente contro l’avviso di accertamento emesso nei suoi confronti dalla Agenzia delle entrate, per l’anno 2003, ai fini Irap, con riferimento a costi indeducibili per euro 1.883.632,15, a componenti positivi di reddito non contabilizzati per euro 4.456.977,06, oltre che a riserve di cantiere che l’Ufficio ha ritenuto di contabilizzare nell’anno 2003.

Avverso tale sentenza ha proposto ricorso per cassazione la società contribuente. L’Agenzia delle entrate ha resistito con controricorso, proponendo anche ricorso incidentale.

La Corte accoglie i motivi ventinovesimo, trentesimo, trentunesimo, trentaduesimo e trentatreesimo di ricorso principale; dichiara assorbiti i motivi trentaquattresimo, trentacinquesimo e trentaseiesimo; rigetta i restanti; accoglie il ricorso incidentale dell’Agenzia delle entrate; cassa la sentenza impugnata in relazione ai motivi accolti e rinvia alla Commissione tributaria regionale della Puglia, in diversa composizione, cui demanda di provvedere anche sulle spese del giudizio di legittimità.

Studi Coinvolti