Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si esprime a favore della Giomi S.p.A.


Pubblicato il: 12/23/2021

Nel procedimento la Giomi S.p.A. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Maurizio Leo e Damiano Lipani.

La società contribuente GIOMI - Gestione Istituti Ortopedici nel Mezzogiorno d’Italia SPA, società esercente la gestione di strutture ospedaliere e sociosanitarie, ha impugnato un avviso di accertamento relativo al periodo di imposta 2007 con cui veniva rettificata la base imponibile IRAP disconoscendosi, in particolare, le deduzioni in tema di riduzione del cuneo fiscale previste dall’art. 11, comma 1, lett. a) d.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446.

L’Ufficio ha ritenuto che la società contribuente operasse in regime di concessione e con tariffe predeterminate dalla Pubblica Amministrazione, in quanto azienda privata che gestisce case di cura in regime di autorizzazione e accreditamento con il Servizio Sanitario pubblico, il cui corrispettivo delle prestazioni sanitarie verrebbe remunerato in base al D.M. 12 settembre 2006. Propone ricorso per cassazione la società contribuente affidato a tre motivi.

La Corte accoglie il primo motivo, dichiara assorbiti gli ulteriori motivi, cassa la sentenza impugnata e, decidendo la causa nel merito, accoglie l’originario ricorso; dichiara integralmente compensate tra le parti le spese del doppio grado del giudizio di merito e del giudizio di legittimità.