Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fascino PGT S.r.l perde in Cassazione in merito a un avviso di contestazione sanzioni


Pubblicato il: 2/24/2022

Nel procedimento la società Fascino PGT S.r.l è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Luca Vincenzo Orsini e Paolo Caneschi dello Studio CMOS e Associati.

L'oggetto della sentenza riguarda l'avviso di contestazione sanzioni per la violazione consistita nell'omissione dell'autofattura e delle conseguenti registrazioni e dichiarazioni concernenti un'operazione resa alla controricorrente da una società irlandese nell'anno d'imposta 2002, e trattata erroneamente come fuori campo iva.

La società impugnò l'avviso senza successo in primo grado, mentre la Commissione tributaria regionale del Lazio ha accolto parzialmente l'appello, riducendo la sanzione alla misura del 3%. Contro questa sentenza propone ricorso l'Agenzia delle entrate, che affida a un motivo, cui la società replica con controricorso e ricorso incidentale, anch'esso affidato a un motivo.

La Corte accoglie il ricorso principale, assorbito quello incidentale, cassa la sentenza impugnata e rinvia, anche per le spese, alla Commissione tributaria regionale del Lazio in diversa composizione.