Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cotril Srl acquisisce la maggioranza di Tecna Italia


Pubblicato il: 2/24/2022

Lo studio Allen & Overy ha assistito Cotril S.p.A. e il fondo d’investimento MIR Capital nell’acquisizione di una quota di maggioranza di Tecna Italia S.r.l., affiancata dallo studio legale La&P.

Cotril SpA – brand di hairbeauty professionale, 100% Made in Italy e posizionato nel segmento luxury – ha acquistato una quota di maggioranza di Tecna Italia, società che opera nel settore dell’haircare e punto di riferimento nella cosmesi bioetica.

Per Cotril l’acquisizione di Tecna rientra in un progetto di crescita avviato nel 2019, anno in cui la società ha ceduto quote di minoranza al Fondo di Private Equity MIR Capital, con l’ambizione di creare nel settore haircare un gruppo di respiro internazionale, specializzato nella produzione di prodotti di alta gamma Made in Italy per la cura dei capelli.

Tale operazione – che ha visto Blue Ocean Finance nel ruolo di advisor finanziario sell side – crea nel settore un nuovo e importante player, con un fatturato da oltre 25 milioni di euro, che punta ad allargare in maniera sistemica il proprio raggio d’azione anche oltre i confini nazionali.

L’operazione garantisce anche la continuità nella gestione di Tecna, prevedendo la conferma dell’attuale squadra manageriale e la nomina nel CdA dei Soci precedenti: Claudio Forbicioni, Fabio Angelini e Luca Torreggiani.

Cotril S.p.A. ha sede a Bollate (Milano) e ha avviato un percorso di crescita nel 2019 con l’ingresso di MIR Capital – fondo di private equity costituito da Intesa Sanpaolo e Gazprombank – nel capitale societario con una quota di minoranza e prosegue con l’acquisizione di Tecna Italia.

Fondata a Roma nel 1995, Tecna Italia opera nel settore dell’haircare ed è punto di riferimento in Italia nella cosmesi bioetica.

Il team di Allen & Overy al fianco degli acquirenti è stato guidato dal partner Paolo Nastasi, coadiuvato dall’associate Francesco Martello, con la senior associate Margherita Banfi per gli aspetti di proprietà intellettuale. Il partner Livio Bossotto e il senior associate Claudio Chiarella hanno prestato assistenza per i profili di diritto del lavoro.

I soci di Tecna Italia sono stati assistiti dall’avvocato Fabio Azzolina, socio fondatore dello studio legale La&P.